Corsi e Laboratori

Laboratori Teatrali per la Scuola

MOMOM progetta e realizza laboratori teatrali per bambini e ragazzi, offrendo esperienze formative all'interno delle scuole dell’infanzia, primarie, medie inferiori e superiori.I laboratori sono disponibili nella provincia di Como.Per le scuole dell’infanzia MOMOM propone laboratori di espressività corporea e narrazione.Per le scuole primarie e secondarie MOMOM offre due percorsi distinti e complementari: il primo è focalizzato sulla costruzione di uno spettacolo da portare in scena davanti a un pubblico, mentre il secondo consiste in un'attività di propedeutica teatrale.L'esperienza di laboratorio ha l'obiettivo di far sperimentare ai bambini le pratiche proprie del teatro. Attraverso esercizi specifici, i partecipanti possono allenare il corpo e la voce, sviluppando competenze fondamentali quali l’ascolto di sé e del gruppo, l'attenzione, la fiducia e l'improvvisazione, l'utilizzo della parola, il ritmo e la gestualità.MOMOM mette a disposizione un vasto repertorio di progetti teatrali, che possono essere scelti tra un'ampia selezione di titoli o creati come progetti personalizzati in base alle specifiche esigenze della scuola. Le proposte sono accuratamente suddivise per fasce d'età, con percorsi calibrati sulle capacità dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.

Formazione per gli adulti attorno all’infanzia

MOMOM propone percorsi formativi dedicati agli adulti che vivono, lavorano e crescono attorno all’infanzia: genitori, insegnanti, educatrici ed educatori, operatori e chiunque desideri approfondire strumenti e pratiche per accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita. Gli incontri offrono esperienze pratiche e riflessioni per arricchire le competenze educative, comunicative e narrative degli adulti.I percorsi proposti agli adulti sono due, condotti da Claudio Milani: La parola nelle mani e A navigar tra le storie

Nel corso degli anni Claudio Milani ha sviluppato un metodo di narrazione che nasce da una precisa unione di gesto, parola e uso degli oggetti. Questo metodo è stato chiamato “La parola nelle mani”.
La parola nelle mani è un percorso laboratoriale per l’applicazione di un metodo di narrazione a un racconto esistente. È destinato a tutti, perché ogni essere umano che comunica sa anche raccontare.
Il laboratorio, della durata complessiva di 12 ore, è rivolto ad adulti ed è suddivisibile in 2, 3, 4 oppure 5 incontri per un massimo di 16 partecipanti. Può essere realizzato in una sala grande e sgombra da arredi.

Le fiabe rappresentano l’origine delle storie che interessano l’umanità. I racconti cambiano il mondo.
Le storie, oggi, assumono forme nuove e si trovano all’interno di strumenti in cui ci immergiamo con facilità: smartphone, computer, televisione, cinema, albi illustrati… Come e cosa scegliere? Spesso emerge il bisogno di qualche strumento in più per orientarsi meglio in questa vastità di offerta.
A navigar tra le storie fornisce alcuni strumenti utili per costruire una bussola che aiuti a prendere il largo nel mare di racconti che popolano la nostra cultura.
L’incontro è rivolto agli adulti attorno all’infanzia: genitori, educatrici, educatori, insegnanti e chi desidera partecipare. La durata è di 2 o 3 ore. Il numero massimo dei partecipanti dipende dalla capienza della sala che ospita l’incontro.


Per ogni ulteriore informazione relativa ai corsi e ai laboratori scrivere a: info@momom.it